Come pulire il ferro da stiro: i consigli di Aurora Cleaning!

Stirare è una delle faccende domestiche più frequenti. Ogni giorno sporchiamo e laviamo numerosi indumenti che vanno in seguito a impilarsi in un angolo della nostra casa, in attesa di essere stirati. In una famiglia tradizionale si accumulano se ne accumulano a decine. Stirarli tutti può richiedere diverse ore, anche più di una volta alla settimana. Di conseguenza, il nostro ferro da stiro viene sottoposto a un frequente utilizzo, ma meno spesso ci ricordiamo di pulirlo e di farne una corretta manutenzione. Il rischio è di danneggiarlo e macchiare i nostri stessi vestiti irreversibilmente. Qui sorge il quesito: come pulire il ferro da stiro?  

L’accumulo del calcare

  Le problematiche che possono sorgere se manca una corretta manutenzione del ferro da stiro sono principalmente due. La prima è legata alla formazione interna di calcare. Noi di Aurora Cleaning consigliamo una pulizia frequente. Per evitare l’accumulo di calcare nelle aree interne del ferro da stiro, è bene pulire accuratamente ogni quattro o cinque utilizzi. Alcuni dei ferri da stiro più recenti hanno funzioni integrate che permettono questo tipo di pulizia in modo facile e veloce. Se invece, per caso, queste funzioni non fossero presenti, vi consigliamo di usare prodotti in commercio specifici da diluire nell’acqua che va inserita nel ferro da stiro. Basterà usare il ferro da stiro a vuoto per qualche minuto e lasciare che il vapore agisca al suo interno ed eliminare così il calcare che si è accumulato.  

La pulizia della piastra

  La seconda problematica in merito a come pulire il ferro da stiro è la pulizia della piastra. La pulizia della piastra si può fare meno di frequente rispetto a quella interna. Noi consigliamo una volta al mese. È buona abitudine pulire la piastra per evitare che si accumulino incrostazioni sulla sua superficie, rischiando di macchiare i vostri abiti e la vostra biancheria. Pulirla è semplice! Vi basta munirvi di un panno umido e strofinare la piastra finché non torna bella lucida!  

Come pulire il ferro da stiro: altri consigli pratici

  Adesso che abbiamo risposto alla domanda: come pulire il ferro da stiro? passiamo ad altri piccoli consigli pratici per una corretta manutenzione. Per comodità, li riportiamo qui di seguito in un elenco di facile consultazione:  
  • Evitare prodotti abrasivi nella pulizia della piastra
  • Una pezzuola intrisa di acqua e bicarbonato è un’ottima alternativa
  • Utilizzare uno sgrassatore per bagni per eliminare le opacità sulla piastra
  E ora che conoscete ogni segreto, ferri da stiro alla mano!   Per chi fosse interessato ai nostri servizi di pulizie, è possibile chiedere subito un preventivo senza impegno cliccando qui. come-pulire-il-ferro-da-stiro                                         - Altri articoli che potrebbero interessarti: https://www.auroracleaning.it/old-blog/cattivi-odori/ https://www.auroracleaning.it/old-blog/pulire-la-cucina/ https://www.auroracleaning.it/old-blog/pulire-limpianto-di-condizionamento/
onda grafica sotto

Aurora Cleaning Service Srl | Via Giotto 26 Milano
info@auroracleaning.it P.IVA 07393700963, MI-1955825
Seguici sui social