Pulizia criogenica: cos'è, come funziona e perché è conveniente

Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo parlato di come bonificare gli ambienti dopo un incendio. Una delle fasi che abbiamo nominato è quella della pulizia criogenica. Ecco allora che oggi vogliamo approfondire l'argomento spiegandovi di cosa si tratta e perché è così conveniente.

Cos'è la pulizia criogenica

La pulizia criogenica è un metodo di pulizia alternativo alla classica sabbiatura. Proprio come la sabbiatura, si tratta di una tecnologia specifica per particolari tipologie di sporco come, appunto, quello derivato da un incendio. In seguito alla combustione, infatti, grassi e residui si legano chimicamente formando uno strato molto difficile da rimuovere con i metodi tradizionali.

Pulizia criogenica: come funziona?

Questo particolare metodo di pulizia consiste nello sparare, attraverso l'utilizzo di aria compressa, dei pellet di ghiaccio secco ad una velocità di 300 m/s. Il ghiaccio secco è la forma solida del carbon disossido (CO2): è incolore, inodore e insapore, è un elemento naturale della nostra atmosfera ed ha una temperatura di -79°C. In questo modi vi è una doppia azione: da una parte lo shock termico e dall'altra l'azione cinetica delle particelle di grasso. Entrambe contribuiscono al distacco dello sporco senza che la superficie trattata venga intaccata.

Perché è così conveniente

Il sistema criogenico nasce dall’esigenza di contenere i costi dello smaltimento dei residui dopo il trattamento. Tuttavia il lato economico non è il solo vantaggio. Si tratta infatti di un metodo più veloce della tradizionale sabbiatura e che, a differenza di questa, non lascia alcun residuo nell'ambiente. Essendo, inoltre, un metodo sicuro, non abrasivo e non elettricamente conduttivo, può essere utilizzato direttamente sugli stampi/impianti, evitando i costosi fermi di produzione.

Hai bisogno di noi?

Se hai bisogno di ripristinare gli ambienti dopo un incendio noi di Aurora Cleaning, forti della nostra esperienza ventennale, offriamo un servizio cucito su misura per ciascuna esigenza. Per questo motivo il modo migliore per richiedere il servizio è quello di scriverci o chiamarci: il nostro personale è a disposizione per fornirvi una consulenza preliminare gratuita e senza alcun impegno. Contattaci ora!
onda grafica sotto

Aurora Cleaning Service Srl | Via Giotto 26 Milano
info@auroracleaning.it P.IVA 07393700963, MI-1955825
Seguici sui social